giovedì 4 aprile 2019

Imprinting


Il mio luogo d’IMPRINTING è Piazza Del Popolo a Latina.
E’ la piazza più caratterizzante della città di Latina essendo anche il centro da cui parte l’assetto urbanistico su sui è sviluppata l’intera città.
Latina è un comune italiano capoluogo dell'omonima provincia nel Lazio. Fondata col nome di Littoria durante il ventennio fascista e inaugurata il 18 dicembre 1932.


Nel corso degli anni la piazza ha cambiato varie volte il suo assetto verde, una volta era rigogliosa e ben curata ora è quasi abbandonata a se stessa nonostante i cittadini cerchino di tenerla in buone condizioni. 


Vi sono anche varie leggende che riguardano proprio la fontana al centro della piazza.
Si dice che a causa dell’eccessiva pesantezza della fontana il camion che la trasportava sia stato sotterrato e che sia ancora sotto alla piazza e inoltre che a causa delle bombe che sono tutt’ora presenti nel sottosuolo sia impossibile recuperarlo. Inoltre si narra anche che il conducente dell’automezzo avesse insieme a se un gattino e che nel frastuono del sotterramento del camion fosse stato seppellito anche lui, alcuni dicono anche che nelle notti più buie e nebbiose sono ancora udibili i miagolii del gattino che chiama il suo padrone.


Piazza Del Popolo è il mio luogo d’IMPRINTING perchè qui ho vissuto la mia infanzia, la mia adolescenza e il mio presente.
Da quando ero piccola ho sempre pensato che fosse un luogo di aggregazione dove si poteva riunire chiunque senza alcun problema.
Questa piazza negli anni ha visto il susseguirsi di molto fasi storiche, dalla sua creazione fino ai nostri giorni.
Ai tempi della fondazione di Latina Benito Mussolini teneva dal Comune discorsi rivolti al popolo e si affacciava proprio sulla Piazza.
A Piazza Del Popolo non solo ci sono riuniti tutti i ricordi di tutti i cittadini che hanno vissuto fin da piccoli qui, ma anche i ricordi degli emigrati venuti nella città grazie all’ONC, i ricordi storici e i ricordi di tutte le persone che almeno una volta hanno visitato questa bella e dimenticata città.
Passando per questa piazza l’unico IMPRINTING che si ha è la storia accumulata negli anni e caratterizzata da chiunque sia passato di là.


LABIRINTO VERDE

Ho rielaborato un’immagine oramai vecchia di questa piazza facendomi trasportare dai ricordi.
Ho inserito la principessa Peach che viene rincorsa da Browser, celebri personaggi del videogioco Super Mario.
Era proprio questa la visione che avevo quando ero piccola e giocavo con mio padre in questa piazza.
La sensazione che mi suscita rivedere questa immagine di come era decorata la piazza è proprio la felicità e la spensieratezza di quell’età.
Come se ci fosse il presente con tutte le sue difficoltà che ci rincorre ma noi con tutte la forza che abbiamo cerchiamo sempre di superarle e di affrontarle mantenendo comunque quello spirito fanciullesco.



Nessun commento:

Posta un commento